Ben trovati, speriamo che la lettura di questo giovane blog, possa essere un momento piacevole e perché no di riflessione.
Buona lettura.....

mercoledì 10 febbraio 2010

Il cervello misterioso



"Rain Man", significativo e commovente film di Barry Lewinson del 1988, che fece vincere a Dustin Hoffman un oscar come migliore attore, si ispirava ad un uomo, Kim Peek, affetto da una grave forma di autismo, con straordinarie capacità di memoria visiva e con stravaganti abitudini quotidiane.
Kim Peek, morto nel Dicembre 2009 all'età di 58 anni, a causa di un attacco cardiaco, sapeva leggere 2 pagine contemporaneamente, una con l'occhio destro e una con il sinistro, aveva imparato a memoria un'infinità di elenchi telefonici e libri di ogni genere, sapeva fare grossi calcoli matematici a mente, nonostante i test mostrassero un grave ritardo mentale e nonostante avesse gravi deficit motori.
Certo il caso di Kim è singolare, ma è la testimonianza del grande mistero che nasconde il nostro cervello.
Come lui tanti hanno affascinato, oltre che la scienza, la stragrande maggioranza degli spettatori, per le loro doti eccezionali accompagnate da più o meno gravi deficit neurologici, ritardo mentale, o autismo.
Sono chiamati oggi "Savant", possono avere una incomparabile memoria fotografica o spaziale, una capacità di calcolo matematico fuori dall'ordinario, possono essere dei portentosi compositori musicali.
Dunque hanno grandissime capacità concentrate, però, in pochissimi ambiti, riuscendo a raggiungere in essi qualità impareggiabili.
Ci sono tracce anche di Savant acquisiti, di chi, cioè, dopo gravi traumi o lesioni cerebrali, dovuti a svariati motivi (incidenti o crisi epilettiche), ha acquisito grandi capacità che prima non possedeva.
Certo sono rari i casi, ma tali esempi sono la prova della straordinarietà del nostro cervello e del suo modo misterioso di adattarsi e migliorarsi, nei più svariati ambienti nei quali si ritrova…..

1 commento:

  1. ...beh allora posso sempre sperare di subire un trauma, così da scatenare le capacità nascoste del mio cervello...pensa, io fatico a leggere una pagina con tutti e due gli occhi, eh eh eh...
    Mi piace, bravi fanciulli ignoti!

    RispondiElimina