Ben trovati, speriamo che la lettura di questo giovane blog, possa essere un momento piacevole e perché no di riflessione.
Buona lettura.....

venerdì 12 marzo 2010

Frida Kahlo



Molto apprezzata e amata, Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón fu una importante pittrice messicana della prima metà del Novecento.
Nata da padre tedesco e madre messicana, fu la quarta figlia, la più vivace e coraggiosa. Visse 47 anni e fu sempre appassionata di politica, partecipando attivamente a favore degli oppressi e dei poverissimi, sempre sotto la bandiera comunista.
A diciassette anni un terribile incidente le sconvolse la vita, costringendola ad una ventina di operazioni, alla solitudine e a grandi dolori. Era su un autobus e l'impatto fu fortissimo, ci furono morti e, tra i sopravvissuti, lei fu la persona che riportò le ferite più gravi.
Nonostante i problemi fisici e le ripercussioni psicologiche, la sua forza e la sua tenacia la portarono a condurre una esistenza molto attiva e la sua pittura fu espressione vivace e intensa della sua passione per la vita, mescolata alle sofferenze di un corpo martoriato, all'immagine della morte, e alla solitudine, dovuta ai suoi periodi di convalescenza.
Dipinse moltissimi autoritratti, poiché, come da lei stessa dichiarato, era lei la persona che meglio conosceva, era proprio con se stessa che passava moltissimo tempo. Si fece applicare anche uno specchio, nella parte superiore di un letto a baldacchino, per potersi guardare e ritrarsi.
La sua vita è contraddistinta anche da grandi amori, come quello per il marito Diego Rivera, pittore e muralista messicano, famoso per la tematica sociale delle sue opere.
Cio che emerge dalla sua opera è anche una grande sofferenza per non essere riuscita ad avere dei figli, a causa delle ferite riportate nell'incidente.
Muore il 13 Luglio del 1954 lasciando al mondo un grande patrimonio artistico, ricco di colori, di amore per la vita, di sacrifici e dolori, di forza e passione, che oggi e per sempre colpirà i nostri occhi per il suo immenso vigore espressivo.

Vedi opere

Scopri il film

Nessun commento:

Posta un commento